LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Avr nostalgia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Avrò nostalgia delle foglie
dei colori ardenti e proibiti
del nostro autunno.
Ricorderanno il ramo
che le ha germinate?

Di questa mia terra smossa
domani ti scorderai.
Della mia bocca
che nulla a lungo ha taciuto
– forse il bacio –

Presto non ci sarà che il cielo
tra i rami esposti.
Narreremo ancora l’amore
che ci ha tenuti in vita
se l’inverno è solo silenzio?

 

 Laura Turra - 22/10/2018 21:00:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Cara Edi, ti ringrazio per avermi letto. Le tue parole positive portano gioia.
Un abbraccio

 Edi Davoli - 22/10/2018 20:51:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Sempre eleganti e profonde le tue poesie Laura! Questa stagione ti ha intristito ma dopo il silenzio dell’inverno, è la primavera a rifiorire e tu continua a parlarci attraverso i tuoi versi, che ci emozioneranno anche durante questo inverno!

 Laura Turra - 22/10/2018 05:49:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie di cuore, Franca, per le tue parole che sanno sempre leggere nel profondo i miei versi. Un caro abbraccio

 Franca Colozzo - 22/10/2018 00:43:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

L’inverno spoglia la natura della sua fiorita bellezza, ma l’avvolge in una coltre di silenzi sommessi nell’attesa di una rinascita (nella mia visione ottimistica post mortem).
Nella tua nostalgia è racchiuso tutto l’amore per i fiori che ti sono cari e di quei germogli che ti parlavano di primavera.
Così la nostra vita rincorre l’attesa del bel tempo, che s’invera nella stagione delle gemme, dei cieli azzurri e dei profumi.
Ed ecco prorompere dal tuo cuore la nostalgia, tra affetti e ricordi... La natura, come sempre, ti viene incontro con le sue immagini mutevoli ed i sogni che l’uomo rincorre continuamente tra amarezze e delusioni, gioie e rimpianti. Un saluto affettuoso. Buona notte.

 Laura Turra - 21/10/2018 13:14:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil carissimo, hai davvero un talento naturale nella lettura dei testi e io non ho parole adeguate a ringraziarti per i tuoi sempre amabili commenti.
La devozione, sappi, è assolutamente reciproca.
Ti abbraccio stretto, tanto

 Laura Turra - 21/10/2018 13:02:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Caro Alberto è un piacere vero ritrovarti qui tra i miei versi. Ti ringrazio della lettura e dell’augurio. Un abbraccio

 Gil - 21/10/2018 12:54:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Un sostantivo e due aggettivi: "nostalgia", desiderio acuto (così il dizionario) di tornare verso un dove affettivamente ovvero comunque significativo; "ardenti" e "proibiti" (non richiama suggestivamente il secondo, insieme a "foglia", la vicenda di Adamo ed Eva?)che, correlati ad un altro sostantivo, !autunno", ma qui aggettivato, delinea in modo perfettamente poetico ovvero metaforico l’interiorità di un sentimento vissuto o percepito o anche vissuto, ma non importa: la poesia mai è cronaca o storia - lo può anche essere, però non per vocazione, semmai per sovrabbondanza di senso, così prezioso per l’io poetico (l’Autrice, un personaggio inventato, una fantasia etc. etc.) da protestarne l’urgenza della memoria: "Ricorderanno il ramo/che le ha germinate?"; sicché anche i versi che seguono sono l’espressione dello struggimento che sempre accompagna l’amore, soprattutto quando la sua fioritura o rifioritura incontra, coniugandola, la consapevolezza della maturità. "Di questa mia terra smossa/domani ti scorderai"; ecco, allora, il gemito del cuore, l’appello all’amato:"Narreremo ancora l’amore/che ci ha tenuti in vita/se l’inverno è solo silenzio?".
Per inadeguatezza e forza di cose, non ho commentato come avrei desiderato e come invece merita questa stupenda poesia di Laura Turra, posso solo dire che, questa nostra Poetessa, ci lascia innamoratissimi dei suoi versi; o almeno a me ciò accade e ne sono felice.

Bellissima poesia.

Dev.mo Tuo

 Alberto Becca - 21/10/2018 12:36:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Nella speranza (o forse certezza) che l’ inverno non sarà solo silenzio, bensi’ tra gelo e alberi disadorni emergeranno suoni, note, rumori, auguro che la Tua peronale narrazione possa continuare come sempre: lineare, leggera, pura, equilibrata, educata, soffice, inconfondibile

 Laura Turra - 21/10/2018 09:15:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio, Giovanni. I tuoi passaggi sono sempre graditi.

 Giovanni Rossato - 21/10/2018 08:45:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Se l’inverno è solo silenzio ci sarà lo spazio per narrare, magari in silenzio.
Bellissima, grazie per i tuoi versi

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.